Loading...

Tipologie di lenti oftalmiche: monofocali SF di ZEISS

ZEISS Monofocale SF: la lente da occhiali classica

Le lenti ZEISS monofocali con la loro configurazione sferica sono classici prodotti utilizzati per la correzione dell’ametropia o per gli occhiali da lettura monofocali. Disponibili in plastica ed in vetro, queste lenti a punto focale offrono buone prestazioni ottiche per basse gradazioni.

Design

Lenti a punto focale
Il design delle lenti ZEISS monofocali sferiche è quella di una lente a punto focale calcolata con esattezza, nella quale la distorsione laterale è ridotta al minimo.
Le basi di questo tipo di lente furono gettate già da Moriz von Rohr, un membro del personale scientifico della Carl Zeiss, nel 1908. Von Rohr calcolò per la prima volta in assoluto una lente monofocale sferica che era anche ottimizzata per angoli di visione più ampi.

Vantaggi

I vantaggi per il portatore di occhiali

  • Lenti leggere (fino al 40% più leggere del vetro con lo stesso indice di rifrazione)
  • Visione di elevata qualità
  • Elevata resistenza alla rottura (particolarmente adatta per gli sport e per gli occhiali dei bambini)
  • Disponibile con DuraVision® Platinum
  • Disponibile anche come lente da occhiali da sole in moltissimi colori o con PhotoFusion
  • Transitions® marrone / grigio (100% di protezione dagli UV solari)
  • Servizio di consegna immediato, per una vasta gamma di poteri

Plastica

ZEISS Monofocale SF 1.6
Negli ultimi anni un intenso lavoro di ricerca e sviluppo ha generato lenti organiche con indici di rifrazione più elevati. Questo significa che anche i pazienti con elevate esigenze di correzione possono ora godere dei vantaggi di una lente esteticamente più leggera. Nel 1991 ZEISS ha esteso la gamma dei suoi prodotti con la lente organica ad alto indice Zeiss Monofocale SF 1.6. Con il suo eccellente comfort per il portatore ed i numerosi vantaggi estetici, ZEISS Monofocale SF 1.6 è ora la nostra lente in plastica standard.
ZEISS Monofocale SF 1.6 è particolarmente raccomandata per la miopia da bassa ad elevata e per l’ipermetropia. Grazie al suo elevato indice di rifrazione, una ZEISS Monofocale SF 1.6 è più sottile e leggera della lente ZEISS Monofocale SF 1.5 di pari potere. È fino al 40% più leggera di ZEISS Monofocale SF Mineral 1.6 con lo stesso potere diottrico.

ZEISS Monofocale SF 1.5
ZEISS Monofocale SF 1.5 è stata la prima lente realizzata con il materiale organico CR 39 inclusa nella gamma di prodotti ZEISS. Oggi è la nostra classica lente leggera in plastica. La possibilità di colorare la superficie delle lenti offre ai portatori di lenti monofocali una vasta gamma di lenti a tinta unita, bicolori o sfumate. Questi vantaggi, insieme ai diametri ottimizzati e il sistema di riduzione dello spessore OPTIMA, forniscono uno straordinario comfort per il portatore.
Grazie alla loro bassa densità, le lenti ZEISS MonofocaliSf 1.5 sono fino al 40% più leggere rispetto alle lenti ZEISS MonofocaliSfMineral 1.5 di pari potere.

Vetro

ZEISS Monofocale SF Mineral 1.9
Le lenti ad elevato indice ZEISS MonofocaliSfMineral 1.9 sono disponibili da ZEISS dal 1995. Nella correzione della miopia elevata, le lenti ZEISS MonofocaliSfMineral 1.9 consentono una riduzione dello spessore dei bordi, tale che gli inventori della Punktal non hanno mai neppure sognato. L’indice di rifrazione estremamente elevato, pari a 1,893, è stato ottenuto grazie all’aggiunto di lantanio e niobio al vetro fuso.
Le lenti ZEISS MonofocaliSfMineral 1.8 e ZEISS MonofocaliSfMineral 1.9 sono particolarmente adatte per i portatori di lenti con forte miopia. Questi portatori di lenti richiedono i migliori occhiali in assoluto, poiché.

  • hanno portato gli occhiali sin dalla prima giovinezza
  • necessitano degli occhiali per tutta la giornata
  • hanno moltissima esperienza di occhiali.

ZEISS Monofocale SF Mineral 1.8
La lente ZEISS Monofocale SF 1.8 ad indice elevato per la miopia, è disponibile da ZEISS dal 1989. Grazie al suo elevato indice di rifrazione di 1,800, essa è estremamente sottile rispetto alla ZEISS Monofocale SF Mineral 1.6 o alla ZEISS Monofocale SF Mineral 1.7, ed è perciò fortemente consigliata dal punto di vista estetico. Gli inevitabili anelli concentrici dovuti dall’elevato potere negativo delle lenti risultano considerevolmente ridotti, cosa che rende l’aspetto degli occhi del portatore più naturale.
Le lenti ZEISS MonofocaliSfMineral 1.8, sono fino al 40% più sottili delle ZEISS Monofocale SF Mineral 1.5.

ZEISS Monofocale SF Mineral 1.7
Negli anni Settanta, la ZEISS Monofocale SF Mineral 1.7 rappresentò una vera rivoluzione per i portatori di occhiali con prescrizioni elevate: ad esempio una lente ZEISS Monofocale SF Mineral 1.7 con sf. +4,00 D è più sottile di circa il 25% rispetto ad una lente ZEISS Monofocale SF Mineral 1.5 di pari potere. Oggi le lenti ZEISS MonofocaliSf 1.7 continuano ad essere la scelta di prima classe per una vasta gamma di potenze.
L’elevato indice di rifrazione della ZEISS Monofocale SF 1.7 riduce anche notevolmente lo spessore dei bordi delle lenti con diottrie negative. Una lente ZEISS Monofocale SF Mineral 1.7 con -4,00 D è più sottile di circa il 20% rispetto ad una ZEISS Monofocale SF Mineral 1.5, con un notevole vantaggio estetico.

ZEISS Monofocale SF Mineral 1.6
Il suo elevato indice di rifrazione (n = 1,604) rende la ZEISS Monofocale SF Mineral 1.6 più sottile e leggera rispetto alla ZEISS Monofocale SF 1.5 sia per la correzione positiva sia per quella negativa.
Entrambi i vantaggi, ossia il maggiore comfort per il portatore ed il migliore aspetto, hanno reso la ZEISS Monofocale SF Mineral 1.6 la lente in vetro standard per le ricette di bassa o media gradazione.
Con un indice di rifrazione pari a 1,6, la lente ZEISS Monofocale SF Mineral 1.6 è raccomandata per le ricette a bassa o media gradazione.

ZEISS Monofocale SF Mineral 1.5
Il lancio di ZEISS Punktal nel 1912 migliorò fortemente la qualità delle lenti per occhiali. All’epoca il calcolo matematico della forma delle lenti era tanto sconosciuto quanto la produzione di massa delle lenti. Le lenti Punktal resero consapevoli per la prima volta i portatori di occhiali dell’importanza delle lenti di alta qualità per una buona visione.
Con un indice di rifrazione pari a 1,5, la lente ZEISS Monofocale SF Mineral 1.5 è raccomandata per le ricette fra sf. -3,00 D e sf. +2,00 D.