La scelta degli occhiali è una scelta non solo formale: è anche una questione di stile
Non sono solo uno strumento di visione, ma anche un accessorio di stile. Gli occhiali permettono di esprimere la personalità e di enfatizzare lo stile. Ma cosa dice un paio di occhiali sulla personalità di chi li indossa? Vogliamo approfondire l’argomento in dettaglio perché rappresenta un criterio importante sia per gli ottici sia per i clienti alla ricerca di occhiali perfetti.
La forma del viso è determinante nella scelta della giusta montatura per occhiali, tuttavia è necessario considerare anche altri fattori. Un ottico esperto riconoscerà rapidamente il tipo di montatura più adatta per la personalità e la forma del viso del cliente. L’ottico, infatti, conosce i due tipi base: il primo, il tipo di persona che desidera i “non occhiali” – montature per occhiali che si fondono il più armoniosamente possibile con il viso e non sono appariscenti. Il secondo tipo è rappresentato da coloro che seguendo i dettami della moda considerano gli occhiali un accessorio di moda. Queste sono realmente le uniche due “categorie”? Abbiamo approfondito l’argomento trovando alcuni risultati interessanti. Chi indossa occhiali può essere suddiviso in tre gruppi distinti.
Tipi per occhiali alla moda
La star dello stile
La moda è divertente – permette di esprimere lo stile. Le persone che appartengono a questo gruppo possiedono spesso più di un paio di occhiali. Per questo tipo, non sono mai abbastanza stravaganti o alla moda. Sempre l’ultimo modello, e preferibilmente con lenti per occhiali colorate: tutto deve essere abbinato, finché vi piace e si abbina al vostro umore e al vostro abbigliamento. I tipi estroversi e creativi considerano i propri occhiali un accessorio di miglioramento dell’aspetto personale. Tutto ciò che gli ottici devono fare è mettere il modello più originale sul banco – questi seguaci dello stile sceglieranno da soli. Dopo tutto sono esperti quando si parla di moda.
L’amante del marchio
Questo tipo di cliente apprezza i marchi e il design, e sceglie anche l’abbigliamento con questi criteri. In questo caso la scelta è influenzata principalmente dal marchio. Sceglierà solo le montature per occhiali firmate dai più famosi designer al mondo. Naturalmente gli occhiali devono anche essere intonati con il resto dello stile – devono integrarsi perfettamente. I fan degli occhiali di design si affidano anche a buone lenti per occhiali. Sanno che la qualità ha un prezzo, ma anche una sua giustificazione.
L’ ingannatore esperto
Le montature degli occhiali sono un accessorio elegante anche per chi non necessita di una correzione visiva. Nei negozi di tendenza ora si vendono anche occhiali senza correzione – solo come ornamento del viso. Gli occhiali da nerd, gli occhiali XXL degli anni 70, e gli occhiali alla John Lennon sono tutte scelte dei patiti della moda e delle ultime tendenze che effettivamente non hanno bisogno di una correzione, ma considerano gli occhiali come parte del proprio look. Nella scelta di lenti per occhiali è indispensabile la competenza; comunque le montature grandi sono più adatte a lenti di plastica sottili. Ciò le rende anche molto più comode da indossare. Gli ottici sono fondamentali anche quando è necessario decidere il colore delle lenti.
Tipi per occhiali pratici
Il tipo orientato alla soluzione
Questo cliente deve prima abituarsi ad indossare gli occhiali. L’esame della vista rivela la necessità di una correzione – e non ci si aspetta nient’altro dagli occhiali. La persona in questione vuole solo una cosa: tornare di nuovo a vedere. L’ottico deve consigliare le montature e le lenti per occhiali migliori per il tipo specifico e per il problema di visione. Per chi indossa gli occhiali per la prima volta, può essere un vantaggio indossare montature per occhiali e lenti più leggere possibili e facili da pulire – in questo modo ci si abitua più facilmente.
Il tipo riservato
Mi servono gli occhiali per vedere – ma nessuno deve vederli. Sembra essere il motto di questo cliente. Desidera che la propria montatura degli occhiali sia il meno evidente possibile, così da passare inosservato. I più esigenti prediligono occhiali con montatura a giorno. SI possono utilizzare lenti degli occhiali ad alta rifrattività per mascherare il potere correttivo poiché questo tipo di lenti è più sottile delle lenti standard equivalenti. Quindi anche con una forte ametropia, i vostri occhiali non assomiglieranno ai proverbiali “fondi di bottiglia” ai lati. Alcuni rimangono tipicamente fedeli ai propri occhiali per anni – finché a un certo punto li sostituiscono con dei nuovi occhiali sorprendentemente simili a quelli vecchi.
L’intenditore
“Solo il meglio per i miei occhi.” È il loro obiettivo principale quando si recano dall’ottico – comprendono quanto sia importante una correzione ottimale per l’acuità visiva. Conoscono termini come lenti bifocali, lenti progressive e rivestimenti antiriflesso. Quando scelgono le lenti per occhiali, i clienti orientati alla qualità fanno meno attenzione al prezzo ma vogliono comprendere appieno i vantaggi specifici di un nuovo paio di occhiali. Anche le montature devono rispettare gli standard di qualità previsti, devono durare a lungo ed essere funzionali.
Tipi attivi
Il collezionista
Questo cliente tratta gli occhiali come oggetti preziosi da mostrare con orgoglio. Li collezionano con passione e cambierebbero modello ogni giorno, se potessero. Questi collezionisti di occhiali non appartengono alla categoria di chi si preoccupa che gli occhiali siano abbinati ad ogni look e in ogni occasione.
Si concentrano di più sul proprio aspetto personale piuttosto che sulle ultime tendenze di moda. Questo cliente non getta gli occhiali dopo una stagione, ne è veramente entusiasta. Dalle montature in corno a quelle metalliche e multicolore, ogni stile è rappresentato. Molto probabilmente già possiedono una “collezione base” di modelli classici ma gli ottici possono sempre mostrare le ultime novità nelle collezioni. Questo cliente è interessato anche ai colori che si abbinano alle montature degli occhiali o persino alle lenti curve, come le lenti SPORT di ZEISS.
Il tipo universale
Qualcosa per tutto: questo cliente ama essere pronto per ogni situazione. Quindi ha bisogno di occhiali sempre affidabili. Come per le montature per occhiali, ciò significa: affascinanti, ma non eccessivi; leggeri, ma resistenti; e naturalmente perfetti da indossare. Non seguono generalmente i dettami della moda. Le lenti degli occhiali devono essere in grado di fare tutto. Ciò significa che questi clienti richiedono informazioni su lenti multifocali e a scurimento automatico, perché permettono loro di non dover cambiare gli occhiali – per guardare da lontano o da vicino, di giorno e di notte. Gli sportivi inoltre richiedono per i propri occhiali aste sportive robuste. Conclusione? Gli occhiali si devono adattare allo stile attivo.
L’eroe di tutti i giorni
Queste persone trasmettono brio e azione. Sono sempre in movimento e dedicano molto tempo alla ricerca degli occhiali. Esatto! Ne parliamo al plurale: perché questo cliente vuole un paio di occhiali per leggere e un altro per vedere da lontano. Ma due paia di occhiali non sono abbastanza, questi attivissimi clienti devono disporre di una soluzione in cucina per cucinare; in bagno per il make-up, in salotto per guardare la televisione e a letto per leggere. Ma vogliono anche vedere nitidamente in ufficio e in macchina. Hanno degli occhiali in ogni posto oppure utilizzano una catenella per portare i due modelli indispensabili al collo – così da non perderli. Per persone molto attive, sono essenziali montature e lenti per occhiali “infrangibili”, perché i loro occhiali potrebbero rimanere sotto una pila di documenti, cadere dal tavolo o Auto. Attenzione: una lente che possa andare bene in tutte le situazioni, in realtà non garantisce performance di alto livello per ogni uso. Ecco perché si consiglia la scelta di lenti specifiche, quantomeno per svolgere le attività più comuni (es. una lente progressiva come lente generalista e una lente Officelens per l’uso in ufficio).