Loading...

Sento spesso termini diversi per definire l’ortocheratologia. Hanno tutti lo stesso significato?
Sì. L’ortocheratologia può anche essere definita come: Ortho-K, Terapia Corneale Refrattiva.

Quanto tempo occorre per raggiungere un’ottima visione?
Dipende dal difetto visivo, dall’età del paziente e dagli obiettivi che si vogliono raggiungere con il trattamento. Negli adulti con difetti elevati sono necessarie da 1 a 3 settimane, ma le cornee dei bambini sono più facilmente modellabili e la buona visione si ottiene più velocemente. Alcuni pazienti riescono a vedere chiaramente dopo aver indossato le lenti per una sola notte.

Il miglioramento della vista dato dalle lenti orto-k e’ permanente?
I pazienti che indossano le lenti durante il sonno, hanno un’ottima visione fino alla sera successiva. Alcuni pazienti, riescono addirittura ad avere una buona visione indossando le lenti a notti alterne. Se si interrompe il trattamento e si decide di non indossare più le lenti notturne, la vista torna al suo stato originale.

Posso vedere normalmente mentre indosso le lenti orto-k?
Sì. Ciò ti permette di leggere a letto o guardare la TV prima di addormentarti.
Cosa devo fare per la mia vista nel periodo in cui il processo di modellamento dei miei occhi non e’ ancora completo?
Durante i primi giorni del processo ortocheratologico, potrai notare che la tua vista è abbastanza buona per qualche ora, ma poi inizia a ridursi. In questo caso ti saranno fornite delle lenti a contatto morbide da indossare quando la vista diminuisce. Spesso queste lenti vengono indossate solo al bisogno e il loro grado sarà diminuito man mano che la capacità visiva migliora.

Quanto spesso si ottengono buoni risultati con le lenti orto-k?
La percentuale di casi di successo è molto alta. Durante la visita iniziale, i nostri Optometristi accreditati potranno darti informazioni riguardo ai risultati che si possono ottenere.

Le lenti orto-k sono sicure?
Certo, sono molto sicure. L’importante è ovviamente seguire scrupolosamente le procedure di disinfezione e manutenzione. E’ obbligatorio sottoporsi regolarmente ai controlli presso i nostri centri ed effettuare la visita oftalmologica annuale. Cosi’ facendo si abbassano notevolmente i rischi applicativi che NON sono maggiori rispetto alle lenti a contatto tradizionali.

Le lenti ortocheratologiche sono difficili da mettere e togliere?
No, sono molto facili da indossare e rimuovere. Alcuni ritengono siano più semplici delle classiche lenti morbide.

Ogni quanto devo sostituire le lenti orto-k?
Raccomandiamo di sostituirle ogni anno, per assicurare il giusto apporto di ossigeno alla cornea

E se dormo poche ore?
Con le lenti orto-k, si possono raggiungere ottimi risultati dormendo anche solo 4 ore a notte (sempre dipende dal grado di miopia).

L’ortocheratologia ha dei vantaggi rispetto all’operazione con laser?
Sì, alcuni. Difficilmente un chirurgo opera pazienti che hanno meno di 21 anni.

  • L’ortocheratologia è REVERSIBILE, quindi NON rischiosa.

Quanto costa l’ortocheratologia?
I costi del percorso ortocheratologico partono da un prezzo base di circa 400 euro per le lenti. Sono escluse le seguenti voci:

  • Esame iniziale della visione : si tratta di un’analisi di circa un’ora che include una valutazione dello stato refrattivo, topografia corneale e la definizione dei parametri per la realizzazione delle lenti di prova.
  • Test diagnostico delle lenti su misura di prova: si tratta di un incontro con lo specialista che include le istruzioni per inserire e togliere le lenti e per la loro manutenzione e pulizia. Inoltre verrà fatto un controllo sui cambiamenti nella rifrazione, nella topografia corneale e nella corretta applicazione delle lenti dopo la prima notte.
  • Controlli Programmati: si tratta di una serie di incontri per la valutazione dello stato di rifrazione, topografia corneale e la conferma dell’assenza di complicanze.

Questi tre costi, sono solo una tantum (al primo anno). Il pagamento può essere dilazionato.

Quanto è sicura l’ortocheratologia?
L’ortocheratologia è stata approvata per prima dal Ministero della Salute Canadese e degli Stati Uniti, così come dagli altri Enti della Salute dei principali Paesi industrializzati inclusi nella Comunità Europea.
L’ortocheratologia moderna è praticata in modo sicuro ormai da più di 15 anni. I rischi sono più bassi rispetto a quelli di chi usa giornalmente le lenti a contatto morbide tradizionali. Le complicazioni riportate da chi indossa lenti orto-k sono pochissime. Come per tutte le lenti a contatto tradizionali, se le lenti orto-k non sono ben pulite e curate come consigliato dallo specialista, ci può essere il rischio di infezioni. Le lenti rigide gas permeabili orto-k sono approvate per l’utilizzo notturno e tendono ad avere un’incidenza più bassa del rischio di cheratite microbica rispetto alle lenti a contatto morbide tradizionali. Dato che sono indossate mentre si dorme, si tende a credere che, in generale, ci sia una maggiore possibilità di contrarre la cheratite microbica. Questo non è vero. La stima dell’incidenza di questa complicazione su chi indossa le lenti a contatto orto-k è di 7,7 persone su 10.000 all’anno. Per contro, l’incidenza su persone che utilizzano le lenti a contatto tradizionali e le indossa di giorno è di 4 su 10.000, ma la percentuale si alza a 20 su 10.000 se le lenti a contatto morbide tradizionali vengono indossate di notte o per periodi prolungati.
In ogni caso, una manutenzione appropriata delle lenti è un obbligo, e i pazienti che non sono sufficientemente maturi per occuparsene devono in generale essere scartati dai possibili portatori.

L’ortocheratologia è adatta a te?

  • Indossi occhiali o lenti a contatto per problemi quali miopia, presbiopia o astigmatismo?
  • Sei interessato alla terapia laser ma non ancora pronto ad affrontarla?
  • Non puoi portare le lenti a contatto a causa di allergie o altre sensibilità particolari?
  • Sei stanco di avere detriti che si accumulano sotto le lenti gas-permeabili?
  • Senti che le tue lenti a contatto inibiscono la tua possibilità di praticare sport, allenarti, arrampicare, nuotare o sciare?
  • Tuo figlio ha bisogno di nuove lenti con grado maggiore anno dopo anno?
  • Tuo figlio deve portare le lenti a contatto ma ha difficoltà nell’indossarle o prendersene cura?
  • Vuoi avere la possibilità di vederci quando ti alzi la notte?

Se hai risposto SI’ a qualcuna di queste domande, non esitare a contattare uno dei nostri optometristi accreditati per avere maggiori informazioni.