Loading...

Il test online di ZEISS ``Il mio Profilo Visivo``

Il checkup visivo online è suddiviso in tre parti:

  • Test dell’acuità visiva
  • Test della visione dei contrasti
  • Test della visione dei colori

Test dell’acuità visiva
Rappresenta senza alcun dubbio il test più importante. Lo conosce bene chi indossa gli occhiali. L’Ottico-Optometrista o il Medico Oculista vi chiede di leggere lettere o numeri e di indicare il verso di apertura di anelli speciali (anelli di Landolt) – ciascuno dei quali ha dimensioni differenti e viene proiettato su una superficie. L’esperto verifica quale dimensione dei diversi elementi siete in grado di identificare senza difficoltà. Successivamente, effettua anche un processo noto come refrazione soggettiva. Dopo aver inserito lenti diverse con diversi poteri in uno strumento conosciuto come montatura di prova, vi chiede di indicare, per ogni lente, se la vostra visione è migliore o peggiore. L’esperto inizia ad ottimizzare la lente prima per un occhio e poi per l’altro. Successivamente è importante verificare l’interazione degli occhi utilizzando un test binoculare. È poi possibile utilizzare anche altri test per identificare un difetto conosciuto come eteroforia associata, che può essere corretta e, in alcuni casi, trattata.

Nella parte 1 del nostro checkup online gratuito simuliamo la prova della vostra efficienza visiva sullo schermo. Il test non è da intendersi come sostitutivo delle prove effettuate dall’Ottico-Optometrista o dal Medico Oculista. Tuttavia, vi offre un’idea generale della qualità della vostra visione.

0.00 D (diottrie) visione normale (emmetropia)
Poteri diversi da 0.00 D (diottrie) deficit visivo (ametropia)
p. es. sf +2.00 D (diottrie) ipermetropia – anche con presbiopia (perdita graduale dell’abilità di mettere a fuoco oggetti vicini che si manifesta con l’avanzare dell’età). In questo caso si utilizza il termine addizione (Add)
p. es. sf -1.00 D (diottrie) miopia. Per poteri inferiori a -6.00 D si parla di miopia grave.
cil 1.00 D (diottrie) ametropia cilindrica (astigmatismo) – l’occhio vede i punti come barre o linee

Test della visione dei contrasti
Inizialmente, potreste pensare che questo test non sia così importante. Tuttavia, la visione dei contrasti è fondamentale per avere una visione confortevole. Se non siamo in grado di distinguere le differenze di contrasto, ne può derivare un affaticamento degli occhi. Tutti sappiamo cosa si prova quando il contrasto è non correttamente impostato sullo schermo di un computer o quando tentiamo di leggere in scarse condizioni di illuminazione.

Effettuare il controllo della visione dei contrasti è importante per identificare qualsiasi cambiamento nella nostra visione. Ad esempio, i cambiamenti nella sensibilità al contrasto possono essere un sintomo di glaucoma.

Nella parte 2 del nostro checkup online simuliamo la visione dei contrasti. Grazie a questo test avrete un’indicazione di massima del livello della vostra visione dei contasti. L’esperto sarà lieto di esaminare questo aspetto in maniera più dettagliata.

Test della visione dei colori
Il difetto conosciuto come “cecità ai coloriˮ interessa molti più uomini che donne. È di origine genetica e riguarda 180 milioni di persone in tutto il mondo e si presenta in varie forme.

  1. Coloro che ne sono affetti hanno una capacità limitata di riconoscere determinate tonalità. Tutte le cellule sensoriali – i coni rossi, verdi e blu – sono presenti all’interno della retina, ma alcune di loro non funzionano correttamente; la forma più comune del disturbo è la cecità al rosso/verde.
  2. Cecità parziale ai colori: in questa forma della malattia, alcune delle cellule sensoriali non sono affatto presenti oppure la loro funzionalità è pregiudicata. Le persone che ne sono affette possiedono solo due tipi di recettori ancora funzionanti. Il risultato: la visione dei colori è notevolmente pregiudicata. Talvolta può trattarsi di una condizione pericolosa, soprattutto per gli automobilisti parzialmente (o completamente) ciechi al rosso. Nella nebbia ad esempio, queste persone vedono solo il colore nero e non il rosso del retronebbia dell’auto che li precede.
  3. Cecità totale ai colori: il disturbo, conosciuto come acromatopsia, è molto raro. Le persone che ne sono affette non sono in grado di percepire assolutamente alcuna tonalità di colore.

Per diagnosticarlo, il Medico Oculista utilizza tre diversi test: tavole pseudoisocromatiche, il test di Farnsworth e l’anomaloscopio di Nagel.

Nella parte 3 del nostro checkup online gratuito potete verificare la visione dei colori attraverso tavole di colori.