Loading...

Esame refrattivo adulti: qual è il momento migliore per sottoporsi ad un esame della vista?

Risultati differenti per l’esame della vista: come è possibile?

Spesso viene chiesto perché i risultati di misurazione dei test della vista sono differenti, anche quando due esami sono effettuati in breve successione. I fattori che possono determinare risultati differenti nel test soggettivo della refrazione sono vari. Noi siamo in grado di indicarvi esattamente quali sono questi fattori e che cosa potete fare per assicurarvi risultati ottimali.

In che stato sono i vostri occhi?
Alcune persone possono considerarla un’esperienza poco piacevole, ma un controllo regolare degli occhi è fondamentale. Ma perché le misurazioni effettuate dall’Ottico-Optometrista in due diverse occasioni sono differenti, anche quando la seconda misurazione segue a breve la prima? Da chi/da che cosa dipende? Da voi, dal vostro Ottico-Optometrista oppure sono le condizioni degli occhi a variare in un breve lasso di tempo? Questo fenomeno non è inconsueto e diverse sono le ragioni che possono determinare le differenze nei risultati. In generale, la variazione è davvero minima (ca. 0.25 diottrie); il vostro Ottico-Optometrista è consapevole di queste fluttuazioni e sa come regolarsi.
L’efficienza visiva dei nostri occhi subisce infatti lievi variazioni nel corso della giornata. Uno dei fattori che la influenza è il bioritmo. Le nostre condizioni fisiche non rimangono invariate nell’arco della giornata e quindi anche l’efficienza visiva dei nostri occhi è soggetta a variazioni. Il tasso ormonale e quello glicemico nel sangue svolgono un ruolo fondamentale nel determinare la qualità della nostra visione. Ad esempio, se vi sottoponete ad un controllo degli occhi prima di colazione, oppure se prima dell’esame avete bevuto poco, i risultati potrebbero venirne influenzati.

Oppure, prima di recavi dall’Ottico-Optometrista avete lavorato tutto il giorno al computer. Ne consegue che sbattete meno le palpebre ed i vostri occhi sono meno idratati dal liquido lacrimale. Questa condizione può determinare secchezza ed affaticamento degli occhi e quindi influenzare il risultato dell’esame.

I nostri suggerimenti:
Quando vi recate dall’Ottico-Optometrista o dal Medico Oculista per l’esame della vista, cercate di essere il più possibile riposati e rilassati.
Non sottoponetevi mai al test a stomaco vuoto o assetati.
Tenete conto del vostro bioritmo e prendete un appuntamento per quando vi sentite in forma e riposati.